giovedì 20 giugno 2013

le donne di modigliani


elvira
leggiucchiando a proposito di modigliani mi sono sorpreso a riflettere su un’affermazione fatta da uno scrittore sul pittore livornese. l’affermazione è la seguente: “certamente è stata beatrice hastings la donna più importante nella vita di modigliani, più ancora di jeanne hèbuterne, che sarà sì il grande amore, ma di scarso peso intellettuale”.
lunia
 modì ebbe numerosissime amanti, elvira detta “la quique”, figlia di una prostituta marsigliese, lunia czechowska, amica polacca del mecenate del pittore, leopold zborowski, la franco-canadese simone thiroux, che diede un figlio a modigliani ancor prima di jeanne hèbuterne, figlio che però non venne mai riconosciuto dal padre. numerosissime amanti, spesso storielle di una notte o poco più. ma due furono le donne importanti, con cui modigliani instaurò un legame duraturo, la scrittrice, giornalista e poetessa inglese beatrice hastings, con cui ebbe un legame molto tumultuoso che durò due anni, e jeanne hèbuterne che fu, come recita l’epitaffio sulla tomba dei due “di amedeo modigliani compagna devota sino all’estremo sacrifizio” (si suicidò, jeanne hèbuterne, incinta di nove mesi, gettandosi dalla finestra dell’appartamento dei genitori, il giorno dopo la morte di modigliani).
beatrice hastings
ma torniamo alla frase che mi ha colpito. mentre leggevo le parole “certamente è stata beatrice hastings la donna più importante della vita di modigliani, ancor più di jeanne hèbuterne” il mio cervello si è incazzato, ho pensato istintivamente “ma dai, il grande amore di un uomo, l’amore della vita è per forza la persona più importante nella vita di un uomo!”. poi mi sono reso conto che lo scrittore parlava dell’artista, del pittore amedeo modigliani, e in questo senso forse non aveva tutti i torti, lo scrittore, a identificare in beatrice la persona più importante per lo sviluppo mentale del pittore, dopotutto beatrice fu l’unica donna che seppe tener testa a modigliani, grazie al suo carattere molto forte, eccentrico e soprattutto al suo intelletto affilato. sicuramente jeanne amò infinitamente modigliani, ma anche quest’ultimo amò jeanne e la prova più bella di ciò la si vede nei ritratti che modì fece a jeanne hèbuterne, ritratti dai quali trasuda l’amore, l'ammirazione, l’incanto. sarà che nelle mie vene scorre una sorta di romanticismo mai sopito ma io faccio il tifo per jeanne.
jeanne hèbuterne





Nessun commento: