l’adolescenza, si sa, è un fase critica, forse semplicemente perché gli errori che si possono commettere non possono più essere condonati con l’attenuante dell’ingenuità infantile. una fase critica, questo lo si dice spesso e non voglio ribadire concetti assodati. qualche giorno fa mi sono sorpreso a chiedere (a xonix? a plastilina? boh… ) “secondo te come starà bambi in futuro?” mi sono sorpreso ad essere preoccupato. preoccupato per il futuro di una giovane lama affilata. spesso mi viene in mente la frase “sono le lame più affilate quelle maggiormente soggette a spezzarsi”. la precocità, l’acutezza, l’affilatezza sono qualità che rendono diversi. la diversità genera distacco, solitudine (parlo di distacco e solitudine interiore). l’isolamento è un fardello gravoso, per sostenerlo ci vogliono spalle forti e una struttura mentale compatta, temprata. tre frasi di tre grandi scrittori emergono dalla mia mente, tre frasi che sento molto mie :
Più si è raffinati, più si soffre. (A.Cechov)
La solitudine è come una lente
d’ingrandimento, se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male
stai malissimo. (Giacomo Leopardi)
Bisogna essere molto forti per amare la
solitudine. (Pier Paolo Pasolini)
come ho detto, mi sono sorpreso ad essere preoccupato. una preoccupazione serena e pacata, forse perché scaturita da un qualcosa che non ha l’immediatezza di un imprevisto, non si tratta di una tegola che cade inaspettatamente sul capo. inoltre si tratta di una cosa bella, una fortuna. una fortuna appuntita, delicata, spinosa ma pur sempre una fortuna. non dubito della robustezza delle tue spalle, della consistenza della tua mente, semplicemente mi andava di esprimere la mia (ripeto, serena e pacata) preoccupazione, tutto qua. concludo con una richiesta, io che non amo tanto farne. sei una splendida quattordicenne. non dimenticare queste due cose. sia che sei splendida ma anche che sei una quattordicenne. vivi da quattordicenne. magari, se può esserti d’aiuto, pensa ogni tanto ad un pagliaccio ebbro. tengo dei corsi di teoria clownesca , ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 ehehehehheeh. scherzo.
con stima e affetto, ilbatt
3 commenti:
Io... battello.. ho letto senza respirare, credo..
Non so... cosa sarò.. come starò... quanto non saprei dire in tutta sincerità di essere.. affilata, come tu dici.... e non credo neanche di essere interessata a saperlo.. se non sarò come ora, sarà perchè avrò dimenticato tutto.. e non ne soffrirò.. è abbastanza commovente, a dirla tutta.. e, sai.. in breve, potrei risponderti con una pernacchia... ma, trovo davvero meraviglioso, questo rapporto di stima,.. inutile, dire, che anch'io ti stimo enormemente..... grazie satiro..
ero io batt..
(si tuttina sparlavamo di te in tua assenza :D )
scherzi a parte...lo ripeto a te batt, sperando che la PARGOLA legga...
in lei vedo molto di me, qualche anno fa...lo sapete entrambi.
e come lei vedo altre leve...altre picche irte, affilate e pericolose...in tutti loro c'è una parte di me, e voglio credere (anzi, ci credo!) che pur smussandosi non si spezzeranno mai!
se una lancia si spezza è per due ragioni:
1) è di legno scadente, pero' occhi esperti si accorgono già prima di cio'
2) si schianta contro una potente difesa, e in questo caso anche se si rompe ha fatto il suo dovere
la uno la escludo, ameno che nella PARGOLA io abbia proprio sbagliato a vedere...
la 2 beh...è melanconica, più che tenebrosa come prospettiva..
infondo basta che ascolti le parole del Bardo (non dei jonas cosi lì)..NEVER GIVE UP, NEVER GIVE IN
dio quanto sono prolisso..saluti!
ps x tuttina: non gasarti :D
ps x batt: con 2 santoni come noi, come puo' non imparare? :D
allora diciamo che eravamo tutti e due, warrior!
comunque, a parte che non vi perdonerò mai di avermi fatto venire quel bruciorino strano agli occhi, ma vabbè! poi.. buona parte delle cose che direi ora, le ho già dette, in diversi luoghi e tempi (a lei.. e a te, battè! c'hai 'na memoria che fa concorrenza alla mia eh, te lo dico! eheheh!).. quindi mi levo dalle balle!
con affetto vero, lascio qui tre cosine sincere: un bacino, una carezza e un abbraccio.. (in modalità mielosa! tranquilli, ora mi passa!!!) ---> beh, siete in tre, distribuiteli a caso! cià! :)
Posta un commento