non m’interessa delineare ciò che m’interessa. se trovo una cosa interessante non mi preoccupo del motivo per cui tale cosa desti il mio interesse. generalmente le cose che mi stuzzicano intellettualmente non le sottopongo ad una riesamina al microscopio, non le seziono chirurgicamente, con minuziosi processi freddi ed emotivamente distaccati. che si tratti di un libro, una poesia, un film, una canzone, un dipinto o altro, tendo a tenere un lato oscuro, non rovino l’atto di seduzione con un riflettore troppo forte sparato a mille. non m’interessa comprendere analiticamente ogni centimetro, ogni secondo, ogni parola, ogni immagine. è sempre stato così per me, fin da quando ero troppo piccolo per rendermene conto. nelle cose che guardo non cerco niente, sono le cose che mi colpiscono che mi cercano, che mi vengono incontro, che mi vengono a trovare. spesso trovo interessante osservare la paura, l’effetto destabilizzante che produce negli individui. è come osservare le persone nude, ai raggi x, vedo la precarietà della vita formare crepe, indebolire certezze, minare tranquillità che si pensavano solide e granitiche. penso alla mia anima come ad una pellicola sensibile, capace di catturare immagini astratte. mi capita di vedere con un colpo d’occhio cose che gli altri non scorgono, soprattutto se il loro sguardo non è indirizzato da una faro che li guidi.
1 commento:
Tu vivi delle Onde che increspano la superficie del mare.. Senza chiederti troppo chi le ha prodotte, o come.
Tu respiri l'aria salsa che le miriadi di goccioline riempiono di frizzante aroma.. senza sapere perchè quelle piccole molecole stanno inebriando i tuoi sensi.
Tu ti lasci accecare per un breve istante da quelle briciole di sole sparse sull'acqua, senza nemmeno provare a capire, forse, da dove derivino, o quanta strada hanno fatto per giungere fino a lì.
Tu fai Bene, a vivere ogni Emozione senza cercarne il Senso... ma ogni emozione ne ha uno.
E spesso chi le forgia, chi le semina in attesa che qualcuno le raccolga, ci ha investito tanto. Così tanto da non capire perchè arrivi qualcuno che ruba una mela, e se ne va..
Vive La Vie!
Posta un commento